Accessori moda inverno 2018: i must have per lui e per lei

Accessori moda inverno 2018
Fonte: Getty images

Quali sono le tendenze degli accessori moda inverno 2018 che devi assolutamente avere e come puoi proteggerti dal freddo?

Rieccoci come ogni anno, quando arriva l’inverno, a lamentarci e a soffrire il freddo. Ti passa la voglia di uscire e di fare qualsiasi cosa all’aria aperta. La domanda è sempre la stessa: adesso come mi vesto? come posso apparire elegante e coperto allo stesso tempo?

Relax di inverno davanti al camino

Sai bene come vestirsi in questa stagione possa diventare un’impresa. Ti trovi costretto spesso a scegliere tra il sembrare un mostro delle nevi, coperto da multi-strati, oppure uscire vestito di tutto punto e tremare come una foglia.

Apparire al meglio, professionali a lavoro oppure un minimo seducenti per far colpo su qualcuno la sera, non dovrebbe per forza comportare il rischio di prendersi un brutto malanno.

Allora come proteggerti dal freddo? …ti aiutiamo noi!

Siamo d’accordo con te che la cosa migliore da indossare sarebbe un bel piumino spesso e lungo, ma in alcune situazioni non è proprio l’indumento più elegante, che sottolinea i tuoi punti forti, con il quale ti puoi presentare.

In questo periodo di feste quando la tua vita sociale è al top dell’attività tra cene con colleghi, amici o parenti avrai voglia di mostrarti al meglio.

Gli accessori moda per l’inverno non possono assolutamente mancare nel tuo guardaroba!

Il consiglio è quello di optare per un cappotto elegante e di accessoriarlo con i capi giusti che ti terranno orecchie, mani e gola al caldo. Coprire alcuni punti furbi del tuo corpo, come le mani o le orecchie è fondamentale per evitare fastidiosi raffreddori.

Accessori moda inverno cappello sciarpa guantiA sinistra: fonte tovogueorbust.com – A destra: foto by Vidmotion

Un cappello, una sciarpa e un paio di guanti ti faranno sentire meno freddo e se scelti con il giusto criterio, in base all’occasione, ti daranno anche quel tocco in più di stile… non sono dei semplici accessori moda inverno. Avrai la possibilità di far sembrare ogni volta diverso il tuo solito cappotto, senza bisogno di spendere una fortuna.

Scopri le tendenze degli accessori moda inverno 2018 e segui le nostre istruzioni per non sbagliare gli abbinamenti. Studia la nostra lista dei 3 accessori essenziali per tenerti al caldo d’inverno, ma con stile. Partendo dai berretti, passando alle amatissime e regalatissime sciarpe, fino ad arrivare ai più svariati tipi di guanti.

1 – Il cappello o berretto

L’uso del copricapo è molto antico, si trovano tracce in tantissimi popoli sin dai tempi dell’antica Grecia e del Medioevo da cui si prende l’usanza di abbigliarsi con varie tipologie di berretti.
Tuttavia è dal XVI secolo che diventa un vero e proprio segno di decoro e distinzione per apparire in pubblico.

Oggi è diventato protagonista delle passerelle delle collezioni autunno inverno 2017-2018.
Lo abbiamo visto portavoce di forti dichiarazioni femministe da parte di Missoni e di valori da parte di Versace (vedi foto sotto) e rappresentare lo stile nordico della semplicità di vita (detto “Hygge” in danese) proposto nella collezione di Anya Hindmarch.

Insomma quest’anno il berretto, tra gli accessori moda inverno, è fondamentale per il weekend in montagna, ma non solo.

Cappelli e berretti dalle sfilateA sinistra: foto dalla collezione Versace A/I 2017-18.
A destra: sfilata A/I 2017-18 Missoni (Fonte: Getty Images)

Di seguito una mini-guida di stile per lui e lei per abbinare questo iconico e storico capo.

Come indossare un cappello da uomo?

Scegli un modello tinta unita se vuoi indossarlo sia in un contesto elegante che durante il fine settimana nel tuo tempo libero, in modo da avere la massima versatilità e abbinalo con una sciarpa dello stesso colore (come il famoso lifestyle blogger Adam Gallagher, vedi foto sotto). Se hai voglia di qualcosa di più particolare punta su un modello jacquard con fantasia geometrica sopra un cappotto tinta unita.

Accessori invernali: cappello e berretto da uomoA sinistra: fonte iamgalla.com – A destra: Colombo Milano 1911, foto by Vidmotion

Come indossare un cappello da donna?

Sappiamo che ami il luccichio soprattutto nella stagione delle feste Natalizie, quindi ti consigliamo un modello con i lurex, strass o paillettes per farti risplendere ancor di più. Se invece non ami questi materiali e vuoi un’alternativa decisamente più sobria, puoi puntare su un berretto tinta unita magari ultra-morbido per aggiungere un po’ di comfort.

Il cappello inoltre è un’ottima soluzione per quando esci di casa di corsa a fare la spesa e non sei neanche riuscita a spazzolarti per bene i capelli.

Accessori invernali: cappello e berretto da donna
A sinistra: Colombo Milano 1911, modella Laura Silion
A destra: Colombo Milano 1911, modella Sharon Ridolfo, foto by Alessandro Russo

Ti proponiamo tantissimi modelli per lui e per lei, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Scopri i cappelli da Uomo Scopri i cappelli da Donna

2 – La sciarpa

Una striscia di tessuto può ravvivare il tuo abbigliamento in un istante, questo è solo uno dei motivi per cui questo accessorio sia così amato, con una storia lunghissima alle spalle, ma ancora oggi risulta essere estremamente apprezzato tra gli accessori moda inverno.

La parola sciarpa deriva dalla parola franca “skerpa” (antico francese) e indicava una striscia di tessuto portata a tracolla solo dagli uomini ed in particolare dalle truppe. Anche in Cina veniva utilizzata per distinguere i diversi gradi dei militari.

Solo verso il 1800 inizia a diventare un dettaglio di moda che sarà utilizzato sia dagli uomini che dalle donne di tutte le classi.

Hollywood con i suoi bellissimi film ha contribuito a diffondere la moda di portare la sciarpa al collo, oppure il foulard attorno alla testa, che sarebbe poi diventato un simbolo delle vere dive degli anni 50’ del calibro di Audrey Hepburn e Grace Kelly.

Sciarpe e foulard dive anni 50A sinistra: Audrey Hepburn nel film Vacanze Romane
A destra: Grace Kelly (Fonte: sophiegee.com)

Oggi ci sono svariate declinazioni di sciarpe: le stole, i foulard, le sciarpe ad anello e gli scaldacollo. Insomma l’importante è trovare una soluzione che ti tenga al caldo, ma con un po’ di stile.

Nelle sfilate Autunno-Inverno 2017-2018 di Celine abbiamo anche visto la nuova tendenza delle maxi-stole o sciarpe XXL portate sottobraccio quasi fosse una coperta.

Maxi Stole Autunno Inverno 2017 2018 CelineAutunno Inverno 2017-2018 Celine (Fonte: Getty Images)

Come indossare una sciarpa da uomo?

Per te, che sei un uomo non troppo freddoloso, basterà una sciarpa mezzo-peso in morbida viscosa per darti un tocco di eleganza in più senza appesantirti troppo. Se invece vesti più casual ti consigliamo una sciarpa jacquard a motivi geometrici.

Accessori moda inverno: sciarpe da uomoA sinistra: Sciarpa e Cappello jacquard (motivi geometrici) – Colombo Milano 1911, foto by Vidmotion
A destra: Sciarpa leggera a quadretti – Colombo Milano 1911, foto by Vidmotion

Come indossare una sciarpa da donna?

Se adori stare a casa sotto la tua copertina, ma sei costretta ad uscire perché non trovare il modo di portare la tua copertina con te? …la nuova moda è avvolgersi in queste stole-coperte che ti tengono al caldo in ogni situazione e ti fanno sentire un po’ a casa.

Per le vere fashion victim invece ci vuole qualcosa che luccichi e segua la tendenza lurex di questa stagione, puntate quindi su una sciarpa ad anello impreziosita da lurex, magari abbinata ad un cappellino coordinato come questa sotto.

Accessori moda inverno sciarpe da donnaA sinistra: Maxi sciarpa – Colombo Milano 1911, foto by Vidmotion
A destra: Sciarpa e cappello a rete lurex – Colombo Milano 1911, foto by Vidmotion

Ti proponiamo tante fantasie e soprattutto diversi pesi da indossare a secondo della situazione in cui ti trovi.

Scopri le sciarpe invernali

3 – I guanti

I guanti, oltre ad essere stati utilizzati nell’800 per lanciare sfide, sono sempre stati considerati come un simbolo di eleganza tra gli accessori moda inverno.

Dopo un periodo di crisi attorno agli anni 70’ dove trionfava un abbigliamento estremamente casual, tornano alla ribalta negli anni 80’ e riappaiono continuamente in lunghezze e forme diverse sulle passerelle delle sfilate autunno inverno.

Quest’anno abbiamo visto sia il guanto in pelle, che rimane sempre un classico e dona un’allure più moderna, sia le versioni in maglia, da quelle più casual a quelle più raffinate. Insomma puoi trovare tantissime alternative per completare qualsiasi tuo outfit.

Collezioni Autunno Inverno 2017 2018 Simonetta RavizzaGuanti in pelle – Collezioni Autunno Inverno 2017-2018 Simonetta Ravizza

Come indossare i guanti?

Se hai trovato un grazioso cappottino con le maniche a ¾ non c’è problema: scegli dei guanti lunghi che ti coprano avambraccio e il gioco è fatto!

Se invece ti piace un look d’impatto e elegante i guanti in pelle o ecopelle sono adatti a te.

Per l’uomo: punta su un modello classico che ti assicura di essere sempre elegante.

Guanti in pelle da uomoGuanti in pelle da uomo – Foto by Vidmotion

Sei sempre attaccato al cellulare?

Scegli un guanto Touchscreen così non sarai costretto e sentirti le dita gelate mentre stai armeggiando sul telefono, per cercare il documento per quel cliente importante, oppure mentre stai semplicemente facendo acquisti online mentre aspetti l’autobus.

Accessori moda inverno: guanti touchscreenA sinistra: guanti touchscreen leopardati da donna Foto by Vidmotion
A destra: guanti touchscreen da uomo rigati Foto by Vidmotion

Ti proponiamo diverse soluzioni, non ti resta che scegliere quello che fa più per te.

Scopri i guanti da Uomo Scopri i guanti da Donna

L’importanza degli accessori moda inverno per coprire i bambini

Vestire i più piccoli nel modo giusto d’inverno non è per niente facile. Non basta infatti il giubbottino giusto, ma devi assicurarti che anche i punti deboli siano coperti.

Un berretto per coprire le orecchie ed evitare terribili otiti, una sciarpa per non incappare in mal di gola che sono tanto diffusi in questa stagione e infine un paio di guanti per tenere le loro manine al caldo, devono essere parte della tua checklist quotidiana prima di uscire.

Se i tuoi bimbi cercano di sfuggire questo lungo processo di vestizione cerca di trovare dei capi colorati e divertenti che adorino indossare, noi ti proponiamo qualche alternativa qui…

Accessori moda inverno per bambiniA sinistra: completo bimba con cuori lurex – Colombo Milano 1911, foto by Vidmotion
A destra: Completo bimbo jacquard – Colombo Milano 1911, foto by Vidmotion

Scopri gli accessori moda per bambini

Accessori moda inverno: guanti per bambiniA sinistra: Guanti con stampa glitter a cuori – Colombo Milano 1911, foto by Vidmotion
A destra: Guanti con stampa colorata – Colombo Milano 1911, foto by Vidmotion

Colombo Milano 1911 da oltre un secolo ti offre un’ampia gamma di accessori per farti sentire a tuo agio in ogni situazione e mood.

Se compri i tuoi accessori moda inverno sul nostro ecommerce facci vedere i tuoi look e outfit su instagram taggandoci @colombomilano1911 e usando il nostro #colombomilano1911, saremo lieti di ripostare gli scatti più belli e contribuirai ad ispirare altri “fashion addicted”.

Seguici sui social