Babushka mania: il foulard annodato in testa

Babushka mania: il foulard annodato in testa

Il Babushka, il foulard della regina Elisabetta portato come le russe, è senza dubbio un ritrovato must have tra gli accessori moda. Indossato da sempre dalle nonne è ormai apprezzato da tutti, anche dagli uomini.

Continua a leggere l’articolo e scopri tutto sul Babushka, dalla sua storia a come indossarlo oggi.

Che cos’è il Babushka?

L’accessorio più sorprendente della stagione è sicuramente il Babushka. L’elegante foulard o fazzoletto annodato sotto il mento che prende il nome dalle nonne dell’est Europa che lo indossano da tempo immemore. Babushka è infatti il termine con cui in russo si definiscono le donne anziane.

Icone del calibro di Audrey Hepburn, Jackie Kennedy e la bellissima Grace Kelly indossavano il foulard legato sotto il mento abbinandolo a grandi occhiali da sole ottenendo un allure sofisticata da vere dive.

Anche la regina Elisabetta ne è da sempre una grande fan, così da indossarlo sia in pubblico che nella vita privata, ma rigorosamente in seta, rendendolo un emblema del suo stile.

Babushka mania anche per gli uomini

Ha fatto scalpore invece il look più azzardato indossato da A$AP Rocky. Il famoso rapper e produttore discografico newyorkese ha abbinato il babushka ad un completo elegante e ad un cappotto di seta iridescente firmato Gucci, abbattendo ancora una volta le barriere di genere nella moda.

A confermare questa tendenza di stile ci ha pensato il rapper Frank Ocean che ha postato un selfie su instagram indossando il babushka con la caption “FaceTimes in Babushka” approvato con entusiasmo dall’amico A$AP Rocky.

Anche nelle ultime presentazioni della moda uomo si sono visti parecchi ragazzi giovani che mixavano abbigliamento sportivo con dettagli sartoriali e foulard o stole dai colori accesi e dalle stampe colorate, a dimostrare come questa moda sta prendendo sempre più piede anche tra gli uomini.

Il foulard annodato in testa proposto dagli stilisti e dalle star

Gucci ha dedicato una linea intera a questo accessorio nella collezione PE-2019 elaborata in nylon, ma non è  stato uno dei primi. Nel 2016 Mary Katranzou li ha proposti in passerella e lo stilista georgiano Demna Gvasalia li ha abbinati a dei cappelli e ad uno streetwear molto eccentrico per le sfilate della moda uomo maschile AI-2018.

Kendall Jenner è stata paparazzata all’ultima Milan Fashion Week con un foulard mentre andava alla sfilata di Versace. Madonna come al solito ha anticipato i tempi postando la sua foto con il babushka già l’anno scorso. Mentre l’attrice Chloe Sevigny lo usa per ripararsi con stile dal freddo di New York.

Come annodare il foulard a mo’ di Babushka? e come indossarlo?

Il foulard a mo’ di babushka può essere indossato coprendo il collo come Priyanka Chopra (vedi foto sotto a sinistra) che sceglie un foulard più ampio, avvolgendolo attorno al collo e ripiegando all’interno le estremità. Oppure come Audrey Hepburn: basta legare il foulard con un bel fiocco sotto il mento.

Il segreto è lasciare intravedere qualche ciocca di capelli e attirare l’attenzione sui tuoi punti forti, che dovrai mettere in risalto: occhi, labbra e zigomi.

Essendo un accessorio estremamente chic il foulard è perfetto per impreziosire il tuo stile donando un tocco retrò che risulta decisamente affascinante e che si può ulteriormente esaltare con un paio di occhiali anni 60.

Scegliendolo colorato e con stampe vivaci attira decisamente l’attenzione.

Se desideri uno stile ricco di contrasti abbinalo ad un abbigliamento più casual.

 

Trova il tuo foulard da indossare come le babushke su Colombo Milano 1911: specialisti degli accessori dal 1911. Scegli tra i tanti colori e fantasie e ordina direttamente sul sito ecommerce: entro pochi giorni riceverai il pacchetto a casa tua!