Le fantasie floreali per la primavera… spring time!

fantasie floreali per la primavera

Con l’arrivo della primavera sbocciano sui capi e sugli accessori una serie di fantasie floreali dai mille colori, perché si sa che i fiori sono un must della bella stagione e lo saranno anche quest’anno. Nonostante il caldo fatichi ad arrivare, non devi farti cogliere impreparata, devi essere pronta a dare il benvenuto ad una nuova stagione primaverile, rinnovando e dando una bella rinfrescata al tuo guardaroba.

fantasie floreali per la primavera 2018

Tendenza primavera 2018? …Le fantasie floreali!

Non c’è primavera senza fiori…

Torna alla ribalta la stampa floreale con il simbolo di questa tanto amata stagione che viene di continuo rivisitato dai stilisti più in voga, tanto da trasformare il guardaroba in un originale e romantico giardino fiorito.
Ti sembra troppo banale? Interpretato e abbinato nel modo giusto il trend floreale di banale ha ben poco come dimostra anche la sua storia, uno stile che non sfiorisce mai.

Le tendenze floreali nel passato

Lo stile floreale è spesso stato protagonista della moda, non solo nel passato. Alla fine dei tumultuosi anni 60 si usavano vestiti con stampe di grandi fiori, fitti senza sfondo quasi pigiati uno sull’altro. Negli anni 70 vediamo una rivisitazione più romantica dei fiori con stampe piccole e delicate. Alla fine degli anni 80’ imperversa lo stile da ballerina di flamenco con rose rosse e gonne con rouche.

VOGUE ITALIA, APRILE 1967Vogue Italia, aprile 1967

Frida Kalho icona femminista e amante dei fiori

Come musa di questo stile floreale non si può fare a meno di pensare alla iconica pittrice Frida Kalho in occasione dei 110 anni dalla sua nascita. Famosa per la sua creatività, sregolatezza e stile inconfondibile, Frida indossava gonne lunghe fino ai piedi, camicie e scialli colorati, orecchini e fiori tra i capelli. Un’esplosione di colore e creatività in tutto. Il suo stile è tornato alla ribalta in quanto icona femminista per eccellenza e le stampe floreali folk che tanto amava sono state viste nelle ultime sfilate Primavera Estate 2018.

frida kalho stampe floreali folkVogue Mexico – ritratto da Nickolas Muray 1939

Le fantasie floreali dalle sfilate

Come hanno interpretato i vari stilisti la tendenza floreale quest’anno? Un piccolo riassunto se ti fossi persa i punti salienti delle sfilate PE 2018.

Per Dolce e Gabbana trionfa la femme fatale ma con un’esplosione di colori, stampe floreali e vivaci. Prevalgono fiori grandi e dai colori sgargianti ed in particolare le rose la fanno da padrona.

Dolce e gabbana PE2018Dolce e Gabbana sfilate PE2018

Etro, la casa di moda milanese dallo stile inconfondibile, utilizza le stampe floreali su vestiti lunghi con un taglio molto gipsy.

Fantasie floreali su vestiti lunghiPh. Kim Weston – Arnold Indigital.tv.
ETRO sfilate PE2018

Valentino sfoggia stampe di fiori romantici e ricami floreali applicati.

Fantasie floreali ValentinoPh. Yannis Vlamos – Indigital.tv. Modella Demy de Vries
Valentino sfilate PE2018 

Max Mara invece preferisce fiori delicati all over con colori tenui e raffinati come il rosa e il lilla.

Fantasie floreali Max MaraMax Mara PE2018 – gettyimages

Marchesa, marchio americano, utilizza i fiori per decorare i suoi abiti da sogno, il risultato sembra quasi fatato.

Fantasie floreali MarchesaMarchesa PE2018 – gettyimages

Accessori con fantasie floreali

Trionfo di fiori anche sugli accessori, partendo dai foulard fino ad arrivare alle borse e alle scarpe su cui si trovano stampe o applicazioni di fiori in ogni forma e misura.

Per le più coraggiose consigliamo di mixare anche diverse fantasie. L’effetto finale un po’ caotico risulterà un mix and match di colori e texture molto attuale e cool. Se preferisci un risultato più discreto e elegante utilizza degli accessori floreali, come per esempio un foulard su un outfit tinta unita. Ti donerà un allure fresca e sofisticata.

Bandana o foulard con fantasie floreali

La bandana è un accessorio adatto per ogni occasione perché in base a come viene indossata può dare un tocco totalmente diverso al tuo look. Legala arrotolata attorno al collo per un tocco chic oppure attorno alla nuca per un allure vintage. Se vuoi essere originale annoda la bandana attorno al polso, alla caviglia o anche attorno alla tua borsetta.

Bandane foulard con fantasie florealiA sinistra l’influencer Donatella Gaeta (lostilediartemide.it) – A destra foto by Vidmotion

Sciarpa o pashmina dai motivi floreali

La sciarpa è un capo che ti veste. Potrai avere il più semplice e banale dei look, ma con una bella sciarpa svolazzante con una fantasia a fiori il risultato cambierà in un attimo. Per cambiare indossa il tuo foulard floreale anche in vita come una cintura. Scegli un modello più sottile come quelli che vedi in foto e lascia spazio alla fantasia.

sciarpa pashmina con fantasie florealiA sinistra l’influencer Donatella Gaeta (lostilediartemide.it) – A destra foto courtesy of kristjaana.com

Fazzoletto di stoffa con fantasie floreali di diversi colori

Questo accessorio vintage è il tocco di eleganza e di classe che ci vuole nella tua borsetta. Oltre a essere esteticamente bello sarà utile in mille occasioni: per asciugare la bocca, quando starnuti o per asciugarti il sudore. Insomma tutti gesti che si potranno fare con più classe e anche con rispetto per l’ambiente paragonato al fazzoletto di carta usa e getta. Potrai inoltre legare i tuoi modelli preferiti attorno al collo o sul polso.

fazzoletti di stoffa con fantasie florealifoto by Vidmotion

Scopri gli accessori con fantasie floreali

Affidati a Colombo Milano 1911 e scegli i tuoi accessori floreali più trendy al migliore rapporto qualità prezzo, siamo specialisti degli accessori dal 1911. Trova la fantasia floreale più adatta al tuo mood e alla tua personalità e acquista comodamente da casa tua o dal tuo ufficio. Dopo pochi giorni potrai abbinare i tuoi accessori Colombo Milano 1911 come più preferisci e se ami condividere sui social usa il nostro #colombomilano1911 per mostrarci i tuoi outfit. Condivideremo i più belli sui nostri canali social.

Seguici sui social