Look per brillare… la tendenza del lurex e tutto ciò che scintilla

Look per brillare... la tendenza del lurex e tutto ciò che scintilla

Con un look total black o magari con il classico tubino nero non si sbaglia mai, ma se vuoi osare un po’ di più?
Non preoccuparti perché anche quest’anno il lurex, i glitter, le paillettes e qualsiasi cosa luccichi sono d’obbligo nel tuo armadio, ma non pensare che siano adatti solo ad abiti serali.

Scopriamo insieme come i dettagli in lurex siano stati e sono tuttora la tendenza per un look irriverente e scintillante.

Lurex, una storia iniziata negli anni 40′

Il lurex è un filato dall’aspetto metallico e luccicante, composto perlopiù da fibre sintetiche intrecciate tra loro insieme ad uno strato di alluminio vaporizzato. Questo speciale tessuto ha origine negli anni 40’ e molto probabilmente è stato denominato così in quanto, il termine Lurex, deriva dalla parola latina lux, che significa luce, una delle caratteristiche che questo tessuto riesce maggiormente a trasmettere.

Un tessuto molto speciale che ha avuto negli stravaganti anni 70’ e 80’ il suo maggior impiego, un vero e proprio boom nel periodo più lucente in fatto di moda, dove luci e paillettes erano d’obbligo nelle serate della Disco Music. Fu lanciato da stilisti all’avanguardia come Paco Rabanne famoso per il suo estro futuristico e per aver vestito icone come Brigitte Bardot (vedi foto sotto).

Brigitte Bardot indossa abito di Paco RabanneBrigitte Bardot indossa per la rivista Paris Match nel 68′
Fonte: sauceydogs.com

In Italia il lurex arrivò con grande scalpore e con qualche polemica alla fine degli anni 60’, prima di avere un grande successo grazie alla casa di moda Missoni.
In una importante sfilata a Palazzo Pitti a Firenze vennero portate in passerella modelle vestite con camicette fatte appunto di lurex che, essendo un tessuto piuttosto sottile, facevano intravedere le curve femminili. Le modelle apparvero molto provocanti, tanto da suscitare uno stupore così forte che si parlò di un vero e proprio scandalo.

L’anno successivo la casa Missoni non fu invitata a presentare la propria collezione, in quanto aveva osato infrangere le regole e aveva scelto di dare alla donna un’immagine più seducente e stilosa. Ma proprio grazie a questo scalpore fece diventare Missoni e le sue proposte sempre più richieste e ricercate, tanto che alla fine questo tessuto divenne simbolo di contestazione e fu fortemente desiderato da quelle donne che volevano essere fuori dagli schemi societari.

Lurex MissoniFonte: missoni.com

Il lurex ai giorni d’oggi

Dopo esser stato protagonista di un ventennio nella moda, il lurex inizia pian piano a scomparire negli armadi, per poi riapparire negli ultimi tempi.
Oggi viene maggiormente impiegato in abiti per serate eleganti, ma non solo, oramai è stato sdoganato e viene usato anche per l’abbigliamento sportivo e sugli accessori adatti per ogni occasione.

Il look metallico e luccicante è stato protagonista già nelle sfilate della primavera/estate 2017, trovando la giusta armonia tra passato e futuro. Il designer di Gucci, Alessandro Michele ha usato questa fibra su outfit interi: dai cappelli, ai vestiti fino alle scarpe creando un effetto quasi abbagliante, ma Dolce e Gabbana non è stato da meno puntando sulle paillettes multicolor (vedi foto sotto).

Dolce e Gabbana look metallicoSfilata P/E 2017 Dolce e Gabbana Victor VIRGILE/Gamma-Rapho
Fonte: Getty images

Anche Givenchy, Saint Laurent e Blumarine hanno proposto mini-abiti e vestiti lunghissimi con riflessi metallici e paillettes nella scorsa stagione invernale.

Ma il fascino del look metallico non ha intenzione di tramontare oggi, infatti anche l’autunno inverno 2017-18 sarà all’insegna del luccichio con glitter, materiali in lurex dai riflessi laminati e applicazioni di strass su accessori, abiti e cappotti che ti faranno risplendere. Potrai dunque dire addio agli inverni cupi e nebbiosi, ai capi senza carattere, che spesso si confondono con le giornate uggiose del clima invernale e dare il benvenuto alla luminosità.

Lasciati ispirare dagli stilisti…

I look avveniristici non smettono mai di ispirare gli stilisti e le loro muse di Hollywood, quindi non ti resta che prendere spunto ed essere creativa, adottando dettagli preziosi e futuristici. Come questo adorabile vestito glitterato stile “Pop” (nella foto sotto) che indossa la star di “trono di Spade” Sophie Turner.

sophie turner stile popSophie Turner – Fonte: Olycom

Nelle sfilate abbiamo visto anche look spaziali, divertenti e surreali come la tuta argentea di Michael Kors, il vestito metallico disegnato da Anthony Vaccarello per Saint Laurent o le fantastiche scarpe glitterate di Jeremy Scott (vedi foto sotto).

look brillanti dalle sfilateDa sinistra verso destra: Jeremy Scott – Collezione A-I 2017-18 (Fonte: Gorunway.com), Saint Laurent A-I 2017-18 (Fonte: vogue.it – Photo by Kim Weston Arnold / Indigital.tv, Modella Fernanda Oliveira), Michael Kors collection A-I 2017-18 (Fonte: vogue.it – Photo by Yannis Vlamos / Indigital.tv, Modella Sora Choi)

Come indossare lurex, glitter e paillettes?

Il glitter, il lamè o le paillettes sono spesso scelte da una donna sicura di sé, che non ha paura di divertirsi e apparire. Ma come portarlo anche durante il giorno senza scatenare reazioni contrastanti o senza fare il classico effetto da Albero di Natale?

Sta tutto nell’armonia, quindi ad esempio puoi abbinare una gonna con effetto lamè magari con un semplice maglione nero (come la ragazza nella foto sotto) o una classica camicia bianca, questo smorzerà i toni e attirerà gli sguardi al punto giusto.

come indossare lurexA sinistra: Gonna dorata abbinata ad una camicia bianca per un risultato chic (Fonte: stylecab.com)
A destra: Gonna metallica abbinata ad un maglione nero per un look da giorno (Fonte: collagevintage.com)

Accessori moda scintillanti

Un abbinamento da tenere sempre in considerazione sia per il giorno (per le più coraggiose) che per la sera è il look total black con accessori scintillanti: non importa se sono glitter, paillettes o lurex ma la parola d’ordine è luccichio.

Potrai attirare lo sguardo su un berretto, una borsa o un paio di scarpe luccicanti, come questi tre look nelle foto sotto, quale ti piace di più?

Accessori di tendenza in lurexDa sinistra verso destra: scarpe con tacco glitter (Fonte: bowandsequins.com), turbante con lurex (Fonte: fashioneptunes.blogspot.it) e maxi-pochette di paillettes (Fonte: myotherbag.tumblr.com)

Anche per le più freddolose ci sono accessori che uniscono la praticità e la moda, perchè non si può sempre soffrire!
Quindi se appartieni a questo gruppo perché non scegliere caldi cappellini, ponchi/mantelle, sciarpe o guanti luccicanti con inserti in lurex?

Noi abbiamo selezionato per te gli accessori invernali più “preziosi” per farti risplendere di luce propria e per farti uscire dalle convenzioni.

Scopri la nostra collezione di accessori moda donna
con inserti in lurex o dall’effetto glitterato

A sinistra: completo di berretto e guanti con risvolto in lurex
A destra: poncho-mantella tempestato di paillettes
By Colombo Milano 1911

Se compri il tuo accessorio in lurex sul nostro ecommerce facci vedere i tuoi look e outfit su instagram taggandoci @colombomilano1911 e usando il nostro #colombomilano1911, saremo lieti di ripostare gli scatti più belli e contribuirai ad ispirare altri “fashion addicted”.

Seguici sui social