Popeline: caratteristiche e curiosità di questo tessuto

Popeline: caratteristiche e curiosità

Il popeline è un tessuto dalle straordinarie caratteristiche e adatto a tutte le stagioni a seconda del capo, in particolare durante la primavera estate. È una tra le stoffe più utilizzate insieme all’oxford, non lo conosci ancora?

Vediamo insieme com’è fatto, quali sono le sue principali caratteristiche e come imparare a riconoscerlo. Una volta provato non potrai più farne a meno!

Che cos’è il Popeline e com’è fatto?

È un tessuto resistente che può essere fatto di vari materiali come lana o seta, ma soprattutto di cotone. Risulta essere fresco e di qualità, aspetti fondamentali nella scelta dei tuoi capi. Un tessuto che non può assolutamente mancare nel guardaroba di nessun gentleman.

I filati sono molto sottili e compatti, il tessuto è mercerizzato, lavorazione che rende il filo lucente e liscio.

Tessuto Popeline

Storia del Popeline… dalle sue origini ad oggi

Questa stoffa pregiata, oggi molto apprezzata, ha una storia antica e di tutto rispetto alle spalle.

Il termine popeline viene da “papalina”, un tessuto così chiamato poiché era prodotto ad Avignone in Francia, nel XIV secolo, luogo in cui risiedeva il Papa. Il popeline in quel periodo era fatto di cotone, seta o lana pesanti e veniva utilizzato per l’abbigliamento invernale, inizialmente indossato solo dal Papa.

Papa Giovanni XXIIPapa Giovanni XXII Avignone – wikipedia

Nel 1920 fu importato dai britannici negli Stati Uniti, dove fu lavorato con un finissaggio più leggero e si diffuse rapidamente come tessuto utilizzato per le camicie.

Anche oggi viene utilizzato soprattutto per le camicie e per l’intimo di qualità come i boxer da uomo con taglio classico.

Se sei in cerca di un capo di qualità che sia anche fresco e elegante questo è il materiale che devi scegliere per il tuo intimo e le tue camicie.

Come riconoscere un capo in Popeline?

La dicitura sull’etichetta interna del capo riporterà solo il materiale che lo compone (generalmente cotone). Allora come riconoscerlo?

Riconoscere un capo in popeline

Se vuoi imparare ad acquistare i capi migliori e a riconoscere la qualità devi andare più a fondo e guardare la cosiddetta armatura dei tessuti: in pratica come si incrociano i fili del tessuto che compongono un capo.

Il popeline è caratterizzato da un armatura a tela con i fili dell’ordito più sottili e di numero doppio rispetto a quelli della trama (orizzontale) generando righe precise e nitide in direzione verticale.

armatura del popelineArmatura del popeline

Questo tipo di lavorazione rende il tessuto resistente e di qualità e dona un aspetto molto elegante e di classe ai tuoi capi.

Il Popeline nell’intimo da uomo

Nell’intimo i boxer di popeline sono molto apprezzati poiché utilizzano una fibra naturale a contatto con la pelle. Donano una sensazione di freschezza e non si restringono anche dopo numerosi lavaggi, rimanendo come nuovi.

Intimo uomo in popeline

Colombo Milano 1911 realizza tutta la sua collezione di boxer da uomo in questo tessuto. Potrai trovare qualsiasi taglia dalla 3°(S) alla 10°(3XL).

Il nostro storico modello Kent ha un taglio anatomico con spacchetti laterali per garantirti il massimo comfort e libertà di movimento in modo da non ostacolare la tua attività durante la giornata. E’ fondamentale avere un intimo comodo e non troppo aderente per sentirti a tuo agio anche quando sei di corsa.

Businessman con boxer popeline

La linea elegante e i dettagli curati come l’elastico rivestito e i bottoni per l’apertura frontale ti assicurano un intimo di una classe che dura nel tempo.

Informazioni aggiuntive boxer popeline

I nostri boxer Kent sono spediti in elegante scatola di design così da essere anche un apprezzabile regalo.

Scegli il tuo boxer preferito

Boxer da uomo modello kent in popeline

Scopri i boxer per taglie forti

 

Seguici sui social